Il Geco Parlante

maglietta fronte01

Il Geco Parlante è una trasmissione a cura dell’Associazione Genitori Connessi e realizzata in collaborazione col CesVop di Palermo e con Radio 100 Passi. I contenuti del podcast gestito da Maria Cubito e Francesco Zanca, curato da Danilo Conigliaro e supervisionato e mandato in onda da Danilo Sulis di Radio 100 Passi, riguardano rischi ed opportunità del web, la diffusione di una sana educazione digitale, la condivisione di problemi legati all’utilizzo di smartphone e device. La trasmissione si rivolge a tutti e tutte con particolare attenzione ai genitori e agli educatori formali e non formali.

Per saperne di più e vedere parti del backstage puoi guardare il VIDEO realizzato da Danilo Conigliaro del CesVop o leggere il suo articolo QUI.

La trasmissione è stata trasmessa ogni Martedì pomeriggio (a cadenza quindicinale) sulle frequenze di Radio 100 Passi.

Adesso puoi anche ascoltare il podcast On Demand sulla piattaforma speaker di radio 100 Passi , sulle piattaforme  Spotify ed Amazon Music ed ancora sul nostro canale youtube.

Il GECO PARLANTE… lo ascolti, ti informi… PROTEGGI I TUOI FIGLI!

Clicca su una piattaforma e ascolta il podcast

Ascolta su YouTube
Ascolta su Radio 100 Passi
Ascolta su Spotify
Ascolta su Amazon Music

Scegli una puntata e ascoltala sulla piattaforma che preferisci

PUNTATA 10

Per la puntata finale del nostro podcast abbiamo pensato di realizzare oltre che una trasmissione solo audio sui soliti canali, anche una diretta video sulla pagina facebook di Radio 100 Passi.
Abbiamo invitato gli ospiti esperti che hanno arricchito le nostre puntate di argomenti interessanti e abbiamo invitato anche alcuni amici ed ascoltatori e i soci della nostra associazione.
Durante la puntata ci sarano interviste, musica e l’intervento delle alunne e degli alunni dell’ICS Lombardo-Radice di Palermo che si esibiranno in una performance musicale e recitata sui diritti dell’infanzia e l’adolescenza, tema a noi caro.
Una puntata da non perdere con la quale vogliamo ringraziare tutti ma proprio tutti coloro che hanno reso questa fantastica esperienza possibile!

La puntata sarà online on demand in video sulla pagina facebook e sul canale youtube di genitori connessi e in solo audio su Spotify e Amazon Music.

GRAZIE DI CUORE!

PUNTATA 09

Quanti pregiudizi accompagnano i Videogames, soprattutto quelli online? Sono una perdita di tempo, creano dipendenza, fanno male alla vista, creano depressione e ansia, e tanto altro.
In questa puntata cerchiamo di fare chiarezza grazie al contributo del gamer Andrea Tripi che ci farà scoprire anche e soprattutto il lato positivo dei videogames. Ogni strumento va usato con responsabilità e consapevolezza e i videogames online se usati in questo modo, possono essere una fonte inesauribile di opportunità per i ragazzi e le ragazze.
Scopriamo insieme alcuni giochi da usare e le opportunità offerte dai videogames.

Come sempre aspettiamo i vostri commenti e le vostre opinioni.

PUNTATA 08

In questa puntata affrontiamo 2 fenomeni molto poco conosciuti ma molto frequenti che riguardano un comportamento spesso sbagliato da parte dei genitori verso i propri figli.
Quale genitore metterebbe in pericolo i propri figli esplonendoli a cyberbullismo, furto d’identità, adescamento online, pedopornografia online? La risposta sembra scontata, NESSUNO! Eppure non è così perchè esiste lo SHARENTING (crasi tra le parole inglesi Share= Condividere e Parenting=Genitorialità) ovvero quel fenomeno che si verifica quando i genitori condividono, spesso in maniera massiccia, foto e video dei propri figli sui social dimenticandosi tra l’altro di chiedere il consenso ai diretti interessati, i propri figli appunto. Spesso queste immagini sono preda di persone poco raccomandabili ed espongono i nostri figli a rischi assolutamente evitabili se si avesse un minimo di consapevolezza. Grazie ai contributi del divulgatore digitale Gianluigi Bonanomi e della polizia postale, conosciamo meglio il fenomeno.
Altro argomento affrontato nella puntata è il Phubbing (crasi tra le parole inglesi Phone=Telefono e Snubbing=Snobbare), fenomeno che avviene tra amici, coetanei, estranei ma che è particolarmente grave se avviene tra genitori e figli perchè ci si ignora a causa dell’attenzione totale rivolta al nostro device pur stando insieme a tavola o nello stesso ambiente.

 

Come sempre aspettiamo i vostri commenti e le vostre opinioni.

PUNTATA 07

Ultimamente il tema del digitale è fortemente condizionato dall’argomento riguardante l’intelligenza artificiale. Sicuramente in tanti campi l’avvento di potenti computer che possono ottimizzare azioni e dinamiche rappresentano essere un grosso vantaggio sotto l’aspetto dell’efficienza e della produzione, con tempi ridotti e risultati eccellenti. Ma è tutto oro ciò che luccica? Non esattamente, se solo si pensa che ad oggi è tutto lasciato un pò al caso. A scuola i nostri figli e le nostre figlie saranno in grado di fare un uso coscienzioso delle chat ad intelligenza artificiale generativa? Chi garantirà questo e in che modo?

Saranno le macchine ad imparare dagli uomini oppure in un futuro non troppo lontano potranno pensare di fare a meno di noi?

Proviamo a capire come funzione l’intelligenza artificiale col nostro esperto Giovanni Erra ed a parlare con lui del futuro che i aspetta.


Come sempre aspettiamo i vostri commenti e le vostre opinioni.

PUNTATA 06

Come è cambiato il mondo del lavoro con l’avvento di internet? Quali sono le opportunità da sfruttare dai nostri ragazzi e le nostre ragazze per trovare lavoro oggi. Quali nuovi lavori sono nati e cosa fare per migliorare le proprie competenze per accedere alle nuove opportunità lavorative?

Quali sono i corsi di studio per coloro che vogliono intraprendere una carriera lavorativa su internet?

Segui la puntata ed i consigli del nostro ospite ed esperto Alessandro Mazzù.

Come sempre aspettiamo i vostri commenti e le vostre opinioni.

PUNTATA 05

In questa prima puntata della Seconda Stagione, parliamo di Grooming (ossia l’adescamento online di minorenni). Si tratta di uno dei rischi più insidiosi e persistenti presenti sul web ed è fondamentale per i genitori conoscerlo e approfondirlo. I pedofili infatti usano mille strategie per carpire la fiducia dei nostri figli e delle nostre figlie al fine di ottenere materiale a sfondo sessuale da poter condividere nel “Dark Web” o peggio un appuntamento di persona! Abbiamo chiesto alla polizia postale quali sono le tecniche utilizzate dai pedofili e quali le strategie per proteggere i nostri figli e le nostre figlie. Ascoltiamo i preziosi consigli dell’esperto!

Come sempre aspettiamo i vostri commenti e le vostre opinioni.

PUNTATA 04

Sexting è un neologismo inglese composto dalle parole “Sex” (sesso) e “Texting” (scrivere con la tastiera) e consiste nello scambio di messaggi e immagini (video e foto) di natura intima e sessuale attraverso una chat. Questo tipo di pratica già abbastanza diffusa soprattutto tra i giovani, ha avuto una impennata notevole durante il periodo della pandemia. Perchè è così importante parlarne? Perchè il Sexting di per sè pratica del tutto lecita, può avere dei risvolti molto pericolosi e dannosi se uno dei due partner decide di diffondere il materiale in suo possesso inviato dall’altro partner oppure di servirsene per ricattare la vittima (sextortion) o per vendetta (revenge porn). Ne parliamo con la dott.ssa Letizia Baroncelli del centro CAM (Centro Uomini Maltrattanti) e con lei approfondiamo quanto sia importante il consenso nei rapporti tra le persone.

Come sempre aspettiamo i vostri commenti e le vostre opinioni.

Condividi con noi il tuo pensiero sulla prima puntata. Clicca sul pulsante e rispondi alle domande.

La tua opinione per noi CONTA!

————————>>>>>>>>

PUNTATA 03

Volontari Digitali
La nuova frontiera del no-profit

Come sappiamo la tecnologia avanza e tutti noi dobbiamo necessariamente seguire il nuovo corso. Questo non esclude chiaramente neanche il mondo del volontariato che deve adeguarsi ad un nuovo modo di comunicare e di veicolare le proprie informazioni. Il CesVop (Centro Servizi per il Volontariato di Palermo) nella persona di Danilo Conigliaro (esperto in comunicazione e web) per tale ragione ha organizzato una serie molto nutrita di appuntamenti su piattaforma zoom in cui tutte le associazione di volontariato siciliane e non solo, possono apprendere come utilizzare al meglio i social network, i device e le numerose opportunità che si trovano sul web e che sono a disposizione talvolta in maniera esclusiva per gli enti no-profit. Tutto questo è Volontari Digitali. Danilo è ospite in studio insieme a Stefania (volontaria digitale) per raccontarci questa esperienza.

Come sempre aspettiamo i vostri commenti e le vostre opinioni.

Condividi con noi il tuo pensiero sulla prima puntata. Clicca sul pulsante e rispondi alle domande.

La tua opinione per noi CONTA!

————————>>>>>>>>

PUNTATA 02

Studiare con Instagram
Il progetto "Edu-Social Algorithm"

Può l’educazione diventare virale? Potrebbe succedere grazie al progetto di ricerca dell’Università di Palermo denominato “Edu-Social Algorithm” portato avanti dal dottor Alessio Castiglione oggi ospite in studio insieme alla studentessa Sharon. Tre istituti comprensivi coinvolti nel territorio palermitano (Lombardo-Radice, Turrisi-Colonna, Principessa Elena di Napoli) per una sperimentazione avvenuta lo scorso anno scolastico con ottimi risultati. Cosa è stato fatto? Con l’ausilio di alcuni docenti, gli alunni e le alunne della scuola hanno utilizzato il social network instagram come strumento educativo per scambiarsi post inerenti le materie studiate a scuola. Si è così creata una rete che ha permesso lo scambio di informazioni, di conoscenze e di metodi educativi non solo tra alunni e alunne, ma anche tra docenti… e si è creata una comunità solidale.

Il progetto è stato esportato anche a livello internazionale e verrà replicato anche quest’anno col coinvolgimento delle scuole medie superiori.

Come sempre aspettiamo i vostri commenti e le vostre opinioni.

Condividi con noi il tuo pensiero sulla prima puntata. Clicca sul pulsante e rispondi alle domande.

La tua opinione per noi CONTA!

————————>>>>>>>>

PUNTATA 01

In questa prima puntata de “il Geco Parlante” ci occupiamo di Cyberbullismo, un problema che continua a coinvolgere tantissimi giovani e a sconvolgere la loro vita. Molte volte i genitori non sono preparati per affrontare questo fenomeno tanto dannoso quanto sfuggente ed imprevedibile. Ecco perchè tramite questa puntata, vogliamo dare alcune informazioni sulla prevenzione e su cosa fare in caso si verificasse un episodio di Cyberbullismo di cui veniamo a conoscenza.

Ospite della puntata è Cetty Mannino, esperta in new media ed autrice del libro “Dall’educazione Digitale al Cyberbullismo“, edito dal CesVop, in cui si racconta anche l’esperienza di Genitori Connessi.

Altri ospiti della puntata sono Alysia, Edoardo e Giorgio che ci racconteranno alcuni episodi di vita vissuta all’interno delle loro scuole e riguardanti il Cyberbullismo.

Come al solito aspettiamo i vostri commenti e le vostre opinioni.

 

Condividi con noi il tuo pensiero sulla prima puntata. Clicca sul pulsante e rispondi alle domande.

La tua opinione per noi CONTA!

————————>>>>>>>>

PUNTATA ZERO

Nella puntata zero Francesco Zanca e Maria Cubito spiegano come è nata l’idea del podcast, i contenuti e come interagire col programma. Il podcast sarà trasmesso su tutte le piattaforme come spotify in versione short (solo parlato), mentre su radio 100 passi verrà trasmessa la versione completa con la musica a tema in base all’argomento trattato.

Inoltre troverai tutte le puntate anche sul nostro canale YouTube. Non avete scuse quindi!

ASCOLTATECI !!

Aspettiamo i vostri commenti e i vostri suggerimenti per crescere insieme.

Condividi con noi il tuo pensiero sulla prima puntata. Clicca sul pulsante e rispondi alle domande.

La tua opinione per noi CONTA!

————————>>>>>>>>