Caccia ai Diritti 2021

Attività ludico-informativa

VILLA TRABIA, 21 Novembre 2021

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Garante Infanzia e Adolescenza del Comune di Palermo, abbiamo proposto una divertente caccia al tesoro rivolta a TUTTA LA FAMIGLIA!

L’attività ludica ha avuto lo scopo di parlare dei diritti del fanciullo riconosciuti dalla convenzione ONU su tale tema nel 1989 (20 novembre 1989) e ratificata dall’Italia nel 1991 (legge 27 maggio 1991, n. 176). Nel contempo abbiamo trattato alcuni fenomeni che i nostri figli e le nostre figlie se non anche noi stessi, rischiamo di vivere quando siamo connessi alla rete e usiamo i nostri device. Tali fenomeni si contrappongono in maniera netta ai diritti dei bambini e delle bambine ratificati dalla convenzione ONU, ed è per questo che tali pericoli online vanno conosciuti, riconosciuti, prevenuti e combattuti sempre.

L’attività quindi ha avuto lo scopo di fare informazione usando come strumento il gioco, incentivando allo stesso tempo la socialità e lo spirito di gruppo.Il gioco scelto è stata una caccia al tesoro che si è svolta a Villa Trabia (Via A. Salinas, 3 – Palermo) Domenica 21 Novembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:45 (la replica prevista per Sabato 27/12 nel pomeriggio non ha avuto luogo per motivi di forza maggiore).

Il tesoro da conquistare era rappresentato da 5 “CARTE TESORO” da conquistare attraverso diverse prove di abilità, cultura, forza e astuzia. La squadra che ha conquistato il maggior numero di carte tesoro è stata proclamata vincitrice.Tanti i premi in palio distribuiti a tutti i partecipanti: magliette di genitori Connessi, palline di natale, dolciumi… E’ stata una mattinata divertente e per noi motivo di grande soddisfazione.

Ci sentiamo di ringraziare tutti i genitori partecipanti con grande entusiasmo e tutti i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi che ci hanno fatto compagnia e hanno giocato insieme a noi

Un grazie speciale al Garante infanzia e adolescenza del comune di Palermo, Lino D’Andrea che è venuto a farci visita. GRAZIE. ALLA PROSSIMA!

Guarda le foto

CACCIA AI DIRITTI – IL VIDEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.