• 339.3523355
  • info@genitoriconnessi.com

La lettera di Babbo Natale ai Genitori

Cari Genitori,

ci è appena giunta una email da parte di Babbo Natale per tutti voi, ve la riportiamo di seguito:

Cari genitori vi scrivo per informarvi che anche quest’anno, nonostante le difficoltà che il mondo sta vivendo a causa di questa pandemia, sono riuscito a soddisfare i desideri dei vostri bambini e delle vostre bambine. Devo dirvi che più passa il tempo e più i doni che i vostri figli richiedono sono sempre più legati alla tecnologia che avanza inesorabilmente. Niente di male, per carità… il mondo si evolve ed è giusto evolversi insieme a lui, anch’io in questo momento sto usando un tablet per scrivere e recapitare questa email. Però ritengo doveroso mettervi in allerta e richiamare la vostra attenzione su un uso consapevole di smartphone, tablet, videogiochi e quant’altro. La tecnologia può esserci vicina e può senz’altro migliorare la nostra vita, ma può anche rivelarsi estremamente pericolosa se usata in maniera scorretta e non adeguata!
A breve i vostri figli e le vostre figlie riceveranno il tanto desiderato smartphone o il tablet o la console per i videogames, lo so perchè ho confezionato io stesso i loro regali insieme agli elfi e ora sono pront
alla consegna!

IO MI RACCOMANDO:

Seguiteli nell’uso di questi strumenti, informatevi sui rischi, state accanto ai vostri figli e ogni giorno fategli la domanda “come è andata oggi online?“.

Dite loro che è importante comunicare con gentilezza, rispettare le opinioni diverse dalle proprie, evitare di scambiare informazioni personali soprattutto con chi non si conosce, evitare di condividere immagini altrui, e così via.

E voi genitori siate esempio virtuoso per i vostri figli:
informatevi sulle nuove tecnologie che di volta in volta vengono diffuse e siate sempre consapevoli sia delle nuove opportunità sia dei nuovi rischi che di volta in volta si presentano;
siate i compagni di viaggio dei vostri figli nel mondo digitale senza mai dimenticare però che voi siete i genitori e qualche volta lo scontro con loro sarà inevitabile, ma sarà per il loro bene; prevedete sempre dei momenti “digital free” in cui leggere insieme un libro, giocare ad un gioco da tavolo, uscire e stare a contatto con la natura, fare una passeggiata, ecc..

Se poi volete restare in contatto con altri genitori e fare comunità per affrontare insieme le nuove sfide del mondo digitale, contattate i miei amici #GenitoriConnessi: visitate questo sito web, la loro pagina facebook oppure contattateli a info@genitoriconnessi.com.

Auguro BUON NATALE e SERENE FESTE a tutti voi!

BABBO NATALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.