Attività
Progetto “Genitori Connessi”

Progetto “Genitori Connessi”

presso ICS LOMBARDO RADICE di PALERMO

Il nostro progetto “Genitori Connessi” nelle scuole inizia nell’istituto comprensivo LOMBARDO RADICE di Palermo. Si è sviluppato a partire da Gennaio 2022 e terminerà con un evento finale nella scuola a Maggio 2022 alla presenza dei docenti e dei genitori degli alunni e delle alunne e a cui daranno un contributi anche alcuni esperti.

Il progetto si struttura in quattro diverse fasi:

  1. L’incontro in streaming con le classi partecipanti al progetto che ci permette di confrontarci con le alunne e gli alunni sulle varie tematiche: Bullismo, Cyberbullismo, Hate speech, Revenge porn ma anche soliderietà, empatia, diritti, partecipazione. Utilizziamo l’ascolto di alcuni brani musicali e la visione di qualche video che ci aiutano a stimolare riflessioni ed interventi dei ragazzi e delle ragazze. Poi ci lasciamo con l’invito a produrre elaborati di vario genere insieme al prezioso aiuto delle insegnanti e con la collaboarazione dei genitori che vorranno per esempio sottoporsi alle interviste audio, video o scritte dei loro figli e delle loro figlie.
  2. La produzione degli elaborati: ogni ragazzo e ogni ragazza potrà produrre uno o più elaborati con l’ausilio degli insegnanti e dei genitori. Si potranno produrre dei video ideati realizzati in gruppo, oppure dei disegni, dei brani musicali… non c’è limite alla fantasia.
  3. Le incursioni nelle classi: al contrario degli incontri preliminari che si sono svolti in streaming a distanza, le incursioni vengono fatte in presenza, classe per classe. Con i ragazzi e le ragazze discutiamo degli elaborati prodotti e riprendiamo gli argomenti trattati nelle dirette streaming. Poi facciamo dei giochi di gruppo che ci permettono di stimolare alcune riflessioni su alcuni argomenti come la collaborazione, la comunicazione, i diritti dei minori, le emozioni.
  4. L’evento finale di restituzione: un momento importante del progetto perchè prevede il coinvolgimento dei genitori, invitati dai loro figli e dalle loro figlie a scuola per visionare gli elaborati prodotti e ai quali ci rivolgeremo per affrontare anche insieme a loro le tematiche trattate con i loro figli e le loro figlie. Sarà l’occasione di un confronto diretto anche con alcuni esperti che parteciperanno all’evento.

Il progetto “Genitori Connessi” è replicabile in tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Per maggiori informazioni si può mandare una email all’indirizzo info@genitoriconnessi.com

GUARDA LA GALLERY DEL PROGETTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.